Benvenuti nel blog della comunità parrocchiale di Sant'Elena di Benetutti. Uno spazio per condividere e seguire esperienze di fede e di amicizia.

martedì 23 settembre 2014

Gemellaggio con Sant'Elena di Quartu - sabato 13 settembre


La prima tappa del viaggio: Cagliari, il santuario di Sant’Ignazio da Laconi e la chiesa cattedrale dedicata a Santa Maria, Regina dei Sardi. Subito dopo il pranzo i pellegrini, dopo una breve sosta di preghiera nel sagrato della B. V. di Bonaria, patrona della Sardegna, sono partiti verso Quartu dove alle 17 sono stati accolti da una delegazione del comitato permanente per i festeggiamenti patronali, nella Basilica di Sant’ Elena insieme al gruppo proveniente di San Costantino da Sedilo e alle associazioni cittadine. La presidente dell’associazione benetuttese Elena Rattu ha consegnato al rappresentante del posto Mauro Rea i doni portati dal paese goceanino, consistenti in una riproduzione fotografica della Sant’Elena in trono del Maestro di Ozieri.
S. Messa, presieduta dal  parroco di Quartu don Alfredo Fadda e concelebrata da don Giammaria e don Battista Mongili, parroco di Sedilo. I tre sacerdoti si sono promessi di prendere sul serio l'iniziativa del gemellaggio che lega le tre comunità sotto il signum Crucis esaltato da S. Elena e da Costantino. Dopo la celebrazione si è snodata la lunghissima processione col simulacro della stata e i tantissimi gruppi in costume presenti. Il gruppo di Benetutti è ripartito con la promessa di rivedersi anche l’anno prossimo a Quartu, ma anche a Sedilo e con l'invito a partecipare alla solenne festa di S. Elena che, a Benetutti si tiene, secondo il calendario liturgico occidentale, il 18 agosto.
M.F.R

Nessun commento:

Posta un commento