Benvenuti nel blog della comunità parrocchiale di Sant'Elena di Benetutti. Uno spazio per condividere e seguire esperienze di fede e di amicizia.

Confraternita di Santa Croce

Benetutti: festa dell'esaltazione della S. Croce

Il pomeriggio del 14 Settembre, in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, i confratelli e le consorelle della Confraternita di Santa Croce hanno accompagnato in processione la reliquia del Santo Legno dalla chiesa Parrocchiale di Sant’Elena al vicino Oratorio di Santa Croce, seguiti da tutto il popolo di Dio che accompagnava il simulacro di Sant’Elena, patrona del paese. Un tragitto breve ma significativo, vissuto come una commovente rievocazione  del pellegrinaggio penitenziale compiuto dalla Santa nel 320 a Gerusalemme, alla ricerca della Vera Croce di Gesù. Il legno che aveva consegnato nel 313 la vittoria a suo figlio Costantino, ma che rappresenta ancora oggi la vera vittoria della vita sulla morte, della salvezza sul peccato e dell’amore sulla cattiveria umana.
La Santa Messa, animata con gioia dal coro parrocchiale dei giovani, è stata presieduta dal parroco don Giammaria, concelebrata da don Michele Satta e da don Ignazio Carassino, sacerdote della diocesi di Sassari, ormai in pensione ad Ittiri, suo paese natale. Nell’omelia, tenuta da don Carassino è stato sottolineato il motivo per cui i cristiani adorino un segno di sconfitta come fulcro della propria esistenza. La risposta la possiamo trovare anche nei gosos tradizionali dedicati alla Croce Santa: Fecund’arbure fiorida e misteriosa pianta, preziosa Rughe Santa, Arbure d’eterna vida; nel senso che la Croce viene vista come un albero fecondo dal quale sboccia il seme della salvezza e della vita eterna.
Al termine della funzione, i numerosi fedeli convenuti hanno adorato il legno della Vera Croce per poi concludere con un momento di convivialità offerto dalla Confraternita di Santa Croce.

M.F.R



Nessun commento:

Posta un commento