Benvenuti nel blog della comunità parrocchiale di Sant'Elena di Benetutti. Uno spazio per condividere e seguire esperienze di fede e di amicizia.

Pastorale giovanile

Un estate all'insegna di campi e passeggiate

Estate ricca di impegni per i ragazzi di Benetutti. Il primo appuntamento nell'weekend dall'11 al 13 luglio nella colonia montana di Sa Fraigada dove un gruppo di 28 giovanissimi (scuole superiori) su invito del parroco don Giammaria si è ritrovato per un fine settimana di amicizia e condivisione. Il tema proposto è stato quello del Servizio e lo slogan la frase "vi è più gioia nel dare che nel ricevere", messa in bocca a Gesù da Paolo nel testo degli Agli degli Apostoli. I ragazzi sono stati i protagonisti assoluti delle giornate costruite e studiate a loro misura. Momento toccante è stato il momento di deserto, dove i ragazzi in completa solitudine sono stati chiamati a riflettere sull'importanza del servizio verso il prossimo. Non sono mancati i momenti di allegria, in particolare quando, guidati dagli educatori e avendo fatto la scelta di non portare nessun adulto, si sono resi conto di saper cucinare, di saper mettere in ordine, di rendere gli ambienti belli e di saper essere al servizio gli uni per gli altri. Dopo la messa domenicale animata da loro stessi, i ragazzi hanno fatto rientro nelle loro case stanchi ma ricchi di gioia e felicità.
Ma l'estate continua. Bambini e ragazzi, con l'aiuto di mamme e zie, sono tuttora alle prese con la realizzazione di oggetti e lavoretti nel laboratorio costituito appositamente nelle salette del catechismo. Oggetti che verranno poi messi in vendita nelle giornate delle Botteghe del Labirinto, il cui ricavato sarà devoluto per il restauro dell'asilo vecchio.
Altra occasione di gioia è stata la passeggiata verso la fresca località campestre di Iscalappiu, organizzata il 7 settembre, vigilia della festa di Maria Bambina, per tutti i bambini delle scuole materne e elementari. Un altro momento di convivialità, divertimento e preghiera sotto il segno di Maria che benedice i più piccoli della nostra comunità.

Prima dell'inizio della scuola, don Giammaria ha ivitato i ragazzi e i bambini ad un mini campo sempre a Sa Fraigada per trascorrere insieme qualche giorno prima della ripresa delle attività scolastiche. L'invito è stato accolto positivamente da una 20ina di giovani che per due giorni hanno dormito in tenda e che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro voglia di fare per i bambini più piccoli, che hanno pernottato nelle strutture di Sa Fraigada. Tra risate, giochi e preghiera, i giovani hanno capito quanto sia gioioso mettere le proprie capacità a servizio degli altri, in particolare dei più piccoli. Loro stessi hanno preparato da mangiare e hanno aiutato i più piccoli a divertirsi. Il gruppo dei giovani ha poi manifestato il desiderio di proseguire con altre iniziative questi momenti di servizio, ma anche di riflessione per la propria fede e la propria vita.

C.C.

Nessun commento:

Posta un commento