Benvenuti nel blog della comunità parrocchiale di Sant'Elena di Benetutti. Uno spazio per condividere e seguire esperienze di fede e di amicizia.

giovedì 13 ottobre 2016

Festa di San Francesco

Il 4 ottobre, per il quarto anno consecutivo, si è rinnovato l’appuntamento con la festa in onore di San Francesco d’Assisi organizzata dal comitato promotore composto da chi in paese porta il nome di Francesco o Francesca, presieduto per l’edizione 2016 dalla prioressa Rita Francesca Dettori. Dall’1 al 3  ottobre alle 21 si è svolto...
invece il triduo di preghiera in  preparazione alla festa a cura di don Giammaria e delle socie della fraternità francescana. Per cui ogni sera un bel gruppo di persone si è radunato davanti alla statua bronzea del santo, situata nel Corso Cocco Ortu,  per recitare il rosario meditato e  ricordare alcuni momenti salienti della Sua vita.  Il tre ottobre in particolare c’è stato il ricordo del transito di San Francesco, con la S. Messa animata dalla Corale parrocchiale femminile e presieduta da Mons. Gavino Leone che nel suo panegirico ha invitato a riflettere sui tre grandi amori di S. Francesco: Dio, la Chiesa e i poveri. Subito dopo la S. Messa, si è aperta per le vie del paese una suggestiva fiaccolata in ricordo del passaggio dell’abbraccio del Santo con “sorella morte corporale”. Il giorno seguente, festa del Santo di Assisi, alle 17, la Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale di Sant’Elena, sempre presieduta da Monsignor Gavino Leone e concelebrata da don Giammaria e don Diego. L’omelia, incentrata sulla vita del poverello di Assisi, ha voluto richiamare l’attenzione dei fedeli sull’esempio sempre attuale dell’insegnamento Francescano. La celebrazione è stata resa ancora più solenne dalle voci del coro maschile de Sos Cantores de Benetutti diretti dal maestro Paolo Puggioni.
Subito dopo la funzione, il simulacro ligneo del Santo è stato portato in processione per le vie del paese, preceduto dai cavalieri in costume, dal gruppo folk de Sas Comares de Santu Juanne e dalla banda musicale di Ozieri. I festeggiamenti civili sono iniziati subito dopo il rientro del corteo in chiesa. Nel piazzale antistante la parrocchiale il comitato di San Francesco ha offerto un rinfresco a tutti i presenti e invitato i bambini a raggiungere le animatrici e i giochi gonfiabili posizionati per loro nei giardini di San Gavino. Alle otto è stata servita la cena per tutti i presenti a base di vitello arrosto e subito dopo, in piazza Santa Croce, ha preso il via la serata musicale che ha allietato la piazza con canti e balli fino a tarda notte.

M. Francesca Ricci

Nessun commento:

Posta un commento